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Cos’è l’allenamento con il TRX

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TRX uno strumento con dei cavi e delle maniglie che può essere fissato a supporti, staffe, muri, porte, alberi, ecc.. Partiamo con il dire che TRX è un marchio che contraddistingue questo strumento ideato da un americano e che sempre più nel mondo è stato inserito in circuiti di allenamento funzionali e/o in veri e propri corsi interamente dedicati a quello che è definito allenamento in sospensione.

Come funziona il TRX?

Questo tipo di allenamento sfrutta il peso corporeo di chi si allena e permette di “scalare” gli esercizi sullo stato fisico di ogni singolo individuo, per esempio cambiando gli angoli di lavoro si farà meno fatica.

Assumendo posizioni differenti con il proprio corpo si possono modulare sia lo sforzo fisico che il grado di difficoltà dell’esercizio. Così il TRX (o allenamento in sospensione) si rende adatto sia alla donna in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.

Un aspetto da non sottovalutare è che come per quasi tutti gli esercizi funzionali, si ha una forte attivazione del “core”.

Cos’è il core?

Il Core: parte del nostro corpo che ci stabilizza e garantisce postura corretta e salute, se tonica. Anatomicamente corrisponde alla parte centrale del corpo cioè la cintura addominale e lombare.]

Ma come iniziare ad allenarsi con il TRX ?

Come per ogni attività si deve iniziare con gradualità e fare un buon WarmUp, che coinvolga le articolazioni e la muscolatura con esercizi di mobility.

L’alta varietà di esercizi che questo strumento ci permette di fare è perfetto per il nostro programma di ALLENAMENTO PERSONALIZZATO da fare a casa con il nostro programma di Coaching Online

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Anna Maglione


Terapista della Riabilitazione
Naturopata
Coach di Pilates da oltre 25 anni